Ricerca

Attivazione sportello di ascolto psicologico e counseling

Oggetto: attivazione sportello mediazione scolastica

Utente TECH 005

da Tech 005

0

Si comunica che, alla luce del Protocollo d’Intesa con il Comune di Catania, è attivo già dall’a.s. 2022/2023 nei plessi di scuola secondaria di primo grado (Di Gregorio, 22/26) uno sportello dedicato alla mediazione dei conflitti che possono sorgere in ambiente scolastico.

Lo sportello di mediazione mira alla promozione e diffusione di progetti per gli studenti e i docenti della scuola secondaria di primo grado aventi ad oggetto l’educazione alla cultura della mediazione, ai principi di legalità e alla cittadinanza attiva; a promuovere nei giovani lo sviluppo di un atteggiamento improntato ai principi di ascolto dell’altro, secondo le logiche dell’inclusione e della condivisione, alla prevenzione del disagio causato da conflitti a scuola e in famiglia. Il progetto promuove, pertanto, la mediazione, quale strumento alternativo di soluzione delle

controversie, considerando il conflitto quale occasione per generare un cambiamento nelle relazioni umane, consentendo di recuperare i rapporti compromessi.

Modalità di accesso al servizio:

Alunni, docenti e genitori che intendono avvalersi del servizio possono inviare una mail di richiesta intervento all’indirizzo: mediazionescolastica@montessorimascagnict.edu.it

Gli utenti richiedenti, prima di accedere al servizio e di incontrare gli esperti, dovranno compilare il modulo relativo al consenso informato e prendere visione dell’informativa sulla privacy.