Descrizione
Il Piano Annuale per l’inclusione è uno strumento che consente alle comunità scolastiche di progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo.
In base a quanto indicato nella C.M. n.8 del 6 Marzo 2013 ed a quanto ribadito nel protocollo ministeriale n. 2563 del 22 novembre 2013, la progettazione di una didattica inclusiva deve essere attivata a partire dall’elaborazione del Piano per l’Inclusività (P.A.I.), che deve essere considerato uno strumento di lavoro compenetrante nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) della nostra comunità scuola, di cui deve rappresentare parte sostanziale. Il Piano annuale per l’Inclusività deve essere inteso come un momento di riflessione di tutta la comunità educante per realizzare la cultura dell’inclusione, “lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni” (Prot. N.2563 del 22 novembre 2013).
La nostra comunità è attualmente caratterizzata da una forte eterogeneità delle classi; essa si trova a fronteggiare quotidianamente situazioni problematiche plurime e di apprendimento difficile, che trovano un denominatore comune nei Bisogni Educativi Speciali. Questi ultimi richiedono risposte educative e percorsi didattici personalizzati e sensibili alle differenze.
Progettare percorsi didattici inclusivi significa attribuire alla scuola una connotazione di alta qualità così da garantire il successo formativo di ogni studente in considerazione degli stili cognitivi e dei bisogni formativi dei singoli.
In allegato il Piano annuale per l’inclusione aggiornato al 19 dicembre 2023